Non è tutt'oro quel che luce di tecnologia e informatica; pare che si apprenda meglio dalle letterine di inchiostro che dalle lucine digitali, e c'è qualcosa che odora di stupidità nell'uso smodato di smartphone e social. Ed è anche vero che la tecnologia, il digitale e l'informatica aiutano tantissimo. Come è vero anche il fatto che i nostri alunni ci sembrano strani perché lo sono, stanno mutando, li chiamano nativi digitali; quel che a noi dà fastidio, a loro piace: nel multitasking si trovano a loro agio, come nell'uso di nuovi strumenti multimediali, sono nel loro centro. Per cui un po' dobbiamo adeguarci, e lo sforzo sarà ricompensato da mille pregi e vantaggi.

Evitiamo lo stupido spreco di energie scrivendo doppioni burocratici mille volte, come dettando mille volte gli stessi appunti; scrivere alla lavagna voltando le spalle alla classe fa perdere tempo, e a parte l'allergia al gesso, fa perdere il contatto e il controllo della classe. E' sempre sbagliato, o almeno rischioso, quando in classe l'insegnante lavora e i ragazzi aspettano.

Io uso moltissimo la tecnologia e l'informatica, l'elettronica e il digitale.

Innanzitutto adesso sto scrivendo su un mio sito, e chiunque vorrà potrà leggere o usare gratis tutti i miei sussidi didattici, alunni, colleghi e curiosi. In qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi ora.

In classe non uso mai le lavagne multimediali interattive. Preferisco il videoproiettore collegato al mio portatile. Quando è possibile, è meraviglioso poter oscurare l'aula: piace tantissimo ai ragazzi, favorisce la concentrazione ed è preferibile per la relativizzazione della vista (oltre che per la sua valorizzazione) e per la valorizzazione acustica. Uso sempre un volume alto per le riproduzioni audio. C'è un piccolo mixer dove confluisce il segnale audio in uscita del mio portatile ed un microfono, indispensabile per certe attività corali e orchestrali. In questi tempi è indispensabile una connessione internet veloce e funzionale.

A questo punto è splendido fare lezione. Il libro diventa il mondo, internet, google, wikipedia, e gli ascolti/video su youtube sono splendidi. Si trovano registrazioni e video di valore inestimabile, da Glenn Gould che studia o esegue le variazioni Goldberg, a Benedetti Michelangeli e mille altre rarità. Interviste e curiosità, musiche e brani di qualsiasi area geografica, immagini, video e schede di un immenso dizionario universale che è la conoscenza umana.

Invece di far prendere appunti ai ragazzi, perdendo tempo e regalando pretesti, gli appunti possono essere preparati, conservati, o realizzati in tempo reale e poi spediti agli alunni tramite una efficace mailing list.

Quando proviamo con il coro e con l'orchestra, i testi o gli spartiti possono essere proiettati, le basi mandate tramite il mixer e l'impianto audio al volume adeguato.

A proposito di spartiti, basi e testi, quelli che io uso per i concerti e per la pratica strumentale e vocale in classe, sono raccolti anche in questo mio sito, accessibile ovviamente a tutti, gratuitamente e a qualsiasi ora, nel menù sussidi. In preparazione dei concerti, i ragazzi portano a casa lo strumento e dopo essersi connessi al mio sito, possono aprire contemporaneamente due o tre o più finestre, in una lo spartito per suonare, in una il testo per cantare, in una la base orchestrale per entrambe le attività.

E' un evento multimediale anche la visione di un film, ma l'aula deve essere oscurata perfettamente, come un cinema, e l'audio deve essere di qualità e alto, come un cinema, altrimenti diventa ridicolo. Nel menù sussidi è sempre presente una lista di film "musicali" consigliati, utilissima.

Un altro strumento multimediale estremamente efficace, che si sta diffondendo oltremisura, è il video tutorial. Recentemente abbiamo realizzato un progetto europeo, eMusicTwinning, che ha raccolto moltissimi riscontri positivi, premi in diversi paesi europei e per due anni consecutivi il certificato europeo di qualità; questo progetto aveva per obiettivo insegnare a bambini di diversi paesi europei frammenti dei loro inni nazionali, senza insegnanti, usando tutorial video prodotti da alcuni alunni, prodotti usando software gratuito reperibile su internet: tastiere elettroniche virtuali VMPK e screencast. Il sistema dei video tutorial può essere approfondito, migliorato ed incrementato oltre l'immaginazione. I video tutorial possono e potranno sempre di più aiutare l'insegnante ed i ragazzi nella loro opera didattica.

A proposito di software gratuito disponibile su internet, uso VMPK come tastiera elettronica virtuale, AUDACITY come registratore digitale e sequencer per realizzare o modificare basi, CAMSTUDIO come screencast per registrare ciò che avviene sul desktop, NOTESCORE come facile editor di notazione.

 didmult1didmult2didmult3didmult4didmult5didmult6didmult6didmult7didmult8didmult9didmult10audacityaudacity2camstudiomusescore2musescorevmpk